“Un carretto per il Paradiso” è il titolo del film che proporrei al regista Paolo Sorrentino, amico di Roccaraso, per celebrare, raccontare e sceneggiare, al raggiungimento degli 80’anni, i tragici fatti dell’Eccidio di Pietransieri.
Perchè questo titolo. Semplice, alla pagina 106 del libro affianco riportato, lo storico autore scrive: “…come quello (n.d.r. atto gratuito di violenza) che era avvenuto contro Bartolomeo Cicone, messo tra le stanghe al posto del cavallo per fargli tirare il biroccio”.
Cittadini di Pietransieri, di Roccaraso, amministratori comunali, unitevi almeno una volta concretamente per operare in tal senso. Interessate la Regione Abruzzo per mettere a disposizione i finanziamenti propri della Film Commission da poco costituita.
Dopo l’incarico conferito quasi trent’anni fa dal Sindaco Mario Liberatore allo storico Paolo Paoletti, per condurre la ricerca in merito e la conseguente stesura di un libro, avvenuta con successo, non è stata più messa in essere una importante iniziativa culturale in merito. È proprio il libro citato che dovrebbe costituire la base storica della relativa sceneggiatura.
Voglio sperare che questa idea possa riscuotere la giusta e dovuta considerazione. Vediamo che cosa succede. Scritto alla vigilia del fatidico 8 settembre.
Ugo Del Castello
foto di copertina: il giorno della consegna della Medaglia d’Oro al Valor Militare