Amolivenews - Abruzzo Molise News
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Amolivenews - Abruzzo Molise News
No Result
View All Result
Home Attualità

Poggio Sannita, 4 novembre nel ricordo del Ten. Umberto Antinucci

Vittorio Labanca di Vittorio Labanca
3 Novembre 2024
in Attualità, Molise, Storia
Reading Time: 4 mins read
0 0
0
Poggio Sannita, 4 novembre nel ricordo del Ten. Umberto Antinucci
Scoprici su FacebookCondividi su WhatsApp

4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2024, e Poggio Sannita renderà omaggio ai militari italiani di oggi e di sempre caduti nei conflitti.

“Il pensiero corre d’obbligo a quanti di loro sono da molti anni impegnati nella missione “UNIFIL”, forza di interposizione per ristabilire pace e sicurezza in Libano. I “caschi blu” dell’ ONU, italiani e di altre nazioni, colpiti da reiterati, inaccettabili e pericolosi attacchi dell’esercito israeliano. Ad essi va il nostro ringraziamento, vicinanza e sostegno” dichiara Tonino Palomba. “L’auspicio è che nei martoriati territori mediorientali, in Ucraina e ovunque nel mondo vi siano conflitti, possa tornare, al più presto e definitiva, la pace”.

Ma Poggio Sannita non dimentica il Ten. Umberto Antinucci, valorosa figura di soldato della I^ Guerra Mondiale, decorato con Medaglia d’Argento al Valor Militare che proprio Tonino Palomba è riuscito tempo fa a trovarne traccia.

“Il primo a parlarne fu il Gen. Pierluigi Genta, presidente nazionale dell’A.N.Art.I. (Ass.ne Naz.le Artiglieri d’Italia), il 21 novembre 2021 in occasione della costituzione della sezione poggese, intitolata al Tenente –sottolinea ancora Palomba-. Ma il Generale aveva solo scarne notizie, né in paese era conosciuta la storia dell’illustre ‘concittadino’. Sconosciute data di nascita e famiglia di appartenenza, niente della carriera militare oltre grado, corpo di appartenenza e onorificenza ricevuta.

Allorché ho pensato di iniziare una personale ricerca. Dopo aver rinvenuto l’atto di nascita, sono risalito al ruolo matricolare, acquisito in parte  all’Archivio di Stato di Campobasso e in forma completa al Ministero della Difesa. Di recente, la “scoperta” della nipote Maria Pia Antinucci e del suo prezioso archivio.

Nato il 3 gennaio 1893 nell’allora Caccavone, al secolo Poggio Sannita, registrato in anagrafe Umberto Raffaele, figlio di Giovanni e Armida Mastronardi. Visse l’infanzia in paese, poi si trasferì con la famiglia a Roma. Dal matrimonio con Rosina Moauro, nata a Roma da genitori poggesi, nacque Franca unica figlia, che sposò il benemerito pediatra poggese, dr. Manfredo Antinucci.

Umberto arruolatosi nel Regio Esercito (31/12/1913), partecipò da ufficiale del ‘33° Reggimento Artiglieria da Campagna’ al I° conflitto mondiale, nel corso del quale (11/05/1917) sul fronte delle Alpi orientali/Dolomiti a Punta Serauta (Marmolada), in quella che divenne ‘Zona Monumentale Sacra’, fu colpito da fuoco nemico riportando gravi ferite alla testa e agli arti, che gli causarono fra l’altro la perdita di un occhio. A seguito di questo episodio, il 7/02/1918 fu insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare, Dopo la guerra gli furono riconosciute altre onorificenze: la “Croce al merito di guerra” (9/01/1919) e la “Croce di cavaliere benemerito della Corona d’Italia” (25/04/1920). Collocato a riposo per causa di servizio nel 1920, fece  ritorno a Roma e fu assunto come ‘Invalido di guerra’ al Ministero degli Affari Esteri, dove arrivò a conseguire i gradi di Tenente Colonnello. Morì il 3/06/1942 a soli 49 anni, mai ripresosi del tutto dalle irreversibili conseguenze delle ferite riportate. Riposa nella tomba di famiglia al cimitero monumentale del Verano.

Lo scorso 20 aprile A.N.Art.I. e Comune di Poggio Sannita hanno inaugurato un secondo monumento “Alla memoria dell’artigliere Antinucci Umberto Raffaele e dedicato ai caduti di tutte le guerre”; sul quale però si rileva un macroscopico errore riguardo alla data del ferimento del Ten. Antinucci indicata nel 10/05/1918, mentre quella esatta è l’11/05/1917, come si evince dalle diverse voci richiamate sul foglio matricolare.  

La sola parente diretta di Umberto Antinucci è la nipote Maria Pia Antinucci, anche lei vive a Roma, ma ha casa anche a Poggio Sannita dove torna spesso. E’ figlia unica di Franca, a sua volta figlia unica del Tenente. Conserva gelosamente tutte le onorificenze del nonno, addirittura l’orologio da tasca in dotazione agli ufficiali del Regio Esercito, oltre ad una ricca documentazione fotografica e di atti.

”Essendo morto nel 1942 a soli 49 anni –ricorda Maria Pia Antinucci– non ho avuto modo purtroppo, di conoscere mio nonno Umberto, cui però mi sento profondamente legata. Ho rivissuto le sue gesta attraverso i racconti della moglie, mia nonna materna Rosina (deceduta nel 1969) e della figlia, mia madre Franca (deceduta nel 2012). Entrambe avevano per il nonno una sorta di venerazione, trasmettendomi fin da bambina i loro intensi ricordi. Un soldato che, insieme ad altri milioni, combatté contro l’invasore austriaco, fino a rischiare la vita per l’unità d’Italia, in difesa della Patria e dei suoi compagni in armi”.  “Sono molto felice – continua Maria Pia –  che la figura del Ten. Antinucci venga oggi riscoperta e valorizzata.

Ringrazio quanti si sono adoperati in tal senso, portando il nonno all’attenzione dell’opinione pubblica poggese. E’ per me un grande orgoglio e una grande emozione”. “Tuttavia, la riproposizione della figura di mio nonno esige una ricostruzione storica fedele, corretta  e non approssimativa, se non fantasiosa. In particolare, mi riferisco all’attribuzione di presunte parentele in loco, del tutto destituite di fondamento. Forse qualche equivoco è stato ingenerato dall’omonimia del cognome di mio padre e mia madre entrambi ‘Antinucci’ pur non essendo parenti. In ogni caso  – conclude –  a scanso di ulteriori equivoci preciso che del ramo  familiare da cui proviene nonno Umberto, l’ unica discendente e parente ancora in vita resto solo io. Tanto detto per ristabilire compiutamente la verità storica sul quadro familiare del Ten. Umberto Antinucci”. 

“Prima di chiudere –chiosa Palomba– doverosi ringraziamenti: all’amico Eliodoro Mancini, che ha apportato il suo fattivo contributo in fase di indagine conoscitiva e soprattutto alla gent.ma sig.ra Maria Pia ed al suo compagno sig. Giovanni Carelli, che accogliendo le mie richieste hanno, molto cortesemente, messo a disposizione la fondamentale ed autentica documentazione di famiglia”.

 

 

Tags: 4 novembrePoggio SannitaUmberto Antinucci
Vittorio Labanca

Vittorio Labanca

Correlati

otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

11 Luglio 2026
Dal Terremoto di Sant'Anna alla Sfilata dei Covoni: il libro di Domenico Padula racconta l'anima di Pescolanciano

Dal Terremoto di Sant’Anna alla Sfilata dei Covoni: il libro di Domenico Padula racconta l’anima di Pescolanciano

10 Luglio 2026
Nuovo successo per Tiberio La Rocca: doppio trionfo tra poesia in lingua e dialetto

Nuovo successo per Tiberio La Rocca: doppio trionfo tra poesia in lingua e dialetto

9 Luglio 2026
Dalla terra d’origine di Alfedena ai vertici della Diocesi di Roma: don Pier Luigi Stolfi nominato da Papa Leone XIV moderatore della Curia

Dalla terra d’origine di Alfedena ai vertici della Diocesi di Roma: don Pier Luigi Stolfi nominato da Papa Leone XIV moderatore della Curia

9 Luglio 2026
Sul Matese molisano incombe una doppia spada di Damocle: a rischio la Festa del Pastore e il concerto di Sal Da Vinci

Sul Matese molisano incombe una doppia spada di Damocle: a rischio la Festa del Pastore e il concerto di Sal Da Vinci

8 Luglio 2026
Criticità per il lago di Occhito: "Crisi climatica e inquinamento mettono a rischio gli ecosistemi"

Criticità per il lago di Occhito: “Crisi climatica e inquinamento mettono a rischio gli ecosistemi”

8 Luglio 2026

Pubblicità

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AMOLIVENEWS

YouTube Iscrizione Canale


  • Popolari
  • Commenti
  • Recenti
Sul Matese molisano incombe una doppia spada di Damocle: a rischio la Festa del Pastore e il concerto di Sal Da Vinci

Sul Matese molisano incombe una doppia spada di Damocle: a rischio la Festa del Pastore e il concerto di Sal Da Vinci

8 Luglio 2026
Da Venafro a Roccamandolfi sulle strade della transumanza con Giacomo Berlingieri: il coraggio di custodire un mondo antico

Da Venafro a Roccamandolfi sulle strade della transumanza con Giacomo Berlingieri: il coraggio di custodire un mondo antico

15 Giugno 2026
Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

11 Luglio 2026
Festa del Pastore 2026: a Roccamandolfi si rinnova la tradizione, ma il futuro guarda al Parco Nazionale del Matese

Festa del Pastore 2026: a Roccamandolfi si rinnova la tradizione, ma il futuro guarda al Parco Nazionale del Matese

29 Giugno 2026
Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell'Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell’Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all'Università "D'Annunzio"

Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all’Università “D’Annunzio”

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell'Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell’Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

12 Luglio 2026
otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

11 Luglio 2026
Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

11 Luglio 2026
Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all'Università "D'Annunzio"

Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all’Università “D’Annunzio”

10 Luglio 2026

Le Ultime Notizie

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell'Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell’Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

12 Luglio 2026
otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

11 Luglio 2026
Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

11 Luglio 2026
Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all'Università "D'Annunzio"

Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all’Università “D’Annunzio”

10 Luglio 2026

In Evidenza

otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

11 Luglio 2026
Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

11 Luglio 2026
Dal Terremoto di Sant'Anna alla Sfilata dei Covoni: il libro di Domenico Padula racconta l'anima di Pescolanciano

Dal Terremoto di Sant’Anna alla Sfilata dei Covoni: il libro di Domenico Padula racconta l’anima di Pescolanciano

10 Luglio 2026
Dalla terra d’origine di Alfedena ai vertici della Diocesi di Roma: don Pier Luigi Stolfi nominato da Papa Leone XIV moderatore della Curia

Dalla terra d’origine di Alfedena ai vertici della Diocesi di Roma: don Pier Luigi Stolfi nominato da Papa Leone XIV moderatore della Curia

9 Luglio 2026
Sul Matese molisano incombe una doppia spada di Damocle: a rischio la Festa del Pastore e il concerto di Sal Da Vinci

Sul Matese molisano incombe una doppia spada di Damocle: a rischio la Festa del Pastore e il concerto di Sal Da Vinci

8 Luglio 2026
Criticità per il lago di Occhito: "Crisi climatica e inquinamento mettono a rischio gli ecosistemi"

Criticità per il lago di Occhito: “Crisi climatica e inquinamento mettono a rischio gli ecosistemi”

8 Luglio 2026
Logo Amolivenews - News da Abruzzo e Molise

AmoLiveNews.it


Testata Giornalistica - WebTv di Abruzzo e Molise
Quotidiano Telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, Registro Stampa n. 01/2021
Iscrizione ROC n. 41769 del 2024
Direttore Responsabile: Fabrizio Fusco
Per comunicati stampa email a: redazione@amolivenews.it
Editore: Giuseppina Carmosino
P.I. 02 111 950 669

Le collaborazioni giornalistiche sono da intendersi a titolo gratuito e volontario.

Sfoglia per Categoria

  • 2020
  • 2021
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Appendice
  • Arte
  • Arte e Cultura
  • Attualità
  • Auguri
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura ed Attualità
  • Curiosità
  • Destinazioni Compatibili
  • Diario di Costa
  • Economia e marketing
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I più visti
  • Il Costume dell'Anima
  • Il Semenzaio
  • In Evidenza
  • Kamastra
  • Matese e Natura
  • Medicina e Salute
  • Molise
  • Natura
  • Necrologio
  • News dall'Alto Casertano
  • Parola Viva
  • Patrimonio
  • Personaggi
  • Politica
  • Pubblicità
  • Redazionale
  • Ru Turcənegl
  • Rubriche
  • Sanità
  • Senza categoria
  • Sì viaggiare
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Sportelli linguistici arbëreshë
  • Sportelli linguistici na našu
  • Storia
  • Tradizioni
  • Turismo
  • Ultim'ora
  • Ululato
  • Video
  • volontariato
  • Zoom

News Recenti

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell'Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell’Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

12 Luglio 2026
otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

11 Luglio 2026

Follow Us

  • Copyright Amolivenews.it 2026 – Tutti i diritti riservati
  • Informativa Cookies
  • Privacy Policy

© 2026 Amolivenews.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Pubblicità
    • Ru Turcənegl
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Turismo
    • Ultim’ora
    • Volontariato
  • Video
  • Contatti

© 2026 Amolivenews.it

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
Hide picture