Lajme notiziario bilingue arbëresh – italiano, tocca argomenti di qua e di là dell’Adriatico, nei luoghi dove si parla l’arbërisht una lingua, antica tutelata dalle leggi nazionali regionali ed europee sulle minoranze linguistiche. In questo numero Rossella De Rosa continua l’intervista con l’ambasciatrice della cultura arbëreshe nel mondo Silvana Licursi.
Da Ururi Pinuccia Campofredano e Maria De Rosa conversano con lo studioso prof. Luis De Rosa. Il libro i “Durazzo da schiavi a dogi” di Elena Valenti Durazzo, esplora la scalata della dinastia di origini albanesi, fino alla mostra della quadrerie dal titolo “da Rubens a Tintoretto”, allestita nel 2004 durante gli eventi di Genova capitale europea della cultura. Tra le delegazioni di sindaci e amministratori nelle sedi istituzionali del Parlamento Europeo, il sindaco di Montecilfone Giorgio Manes.
Ne parla Natascha Resta in un servizio redazionale le cui immagini sono di Lorenzo Colella, presente agli incontri. Lajme è un notiziario settimanale a cura di rivista Kamastra, sportelli linguistici e Amolivenews.it.
Guarda il notiziario