Cambio al vertice della Compagnia dei Carabinieri di Agnone. Dopo quattro anni di comando (dal dicembre 2017) il Capitano Christian Proietti da domani 4 settembre, lascia Agnone per prendere le redini della Compagnia dei Carabinieri di Monopoli (BA). Al suo posto giungerà dal Nas di Roma il 46enne Capitano Carlo Alberto Evangelista che s’insedierà ufficialmente ad Agnone dal prossimo 8 settembre.
Nel pomeriggio odierno il passaggio di consegne fra i due Ufficiali anche se il nuovo Capitano è già stato ad Agnone qualche settimana fa per una sommaria conoscenza della cittadina che lo ospiterà almeno per i prossimi quattro anni. Proietti ha completato i saluti di rito incontrando sindaco e ed amministratori ed anche gli operatori della stampa con i quali ha sottolineato l’ottimo rapporto intrecciato in questi anni di permanenza in alto Molise e la collaborazione effettiva avuta con gli stessi.
Proietti ha operato sul territorio alto molisano nel difficilissimo periodo della pandemia esponendosi con i suoi carabinieri, nelli’mpegnativo servizio, anche a probabili contagi del covid non risparmiando aiuti a nessuno e, per giunta, in un momento che ha visto il Comune di Agnone avere la gestione del Commissario Prefettizio dott.ssa Ferri per la sfiducia all’allora sindaco Marcovecchio e la consequenziale crisi amministrativa.
E per questo il Capitano Proietti non ama ricordare il singolo episodio magari legato alla diffusione di stupefacenti, a furti in appartamenti, incidenti od arresti, ma soprattutto il rapporto avuto con la gente e fatto di semplici ma importanti episodi che non hanno avuto grande eco mediatico, come per esempio l’ultimo del biglietto del mezzo pubblico pagato dai Carabinieri altomolisani a una donna che con i suoi bambini non aveva soldi, perché indigente, per tornare a casa, ma che sono stati determinanti per la crescita sociale e militare ed anche psicologica dell’Ufficiale.
Proietti va’ via ma certamente porterà un ricordo indelebile di Agnone. Un territorio magari difficile da gestire quello della zona dell’agnonese, ma che è stato determinante per la carriera futura che certamente da domani vedrà spalancare le porte al giovane Capitano della Benemerita che lascia i monti per approdare nel mare della Puglia.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA